Eventi

INSTANBUL Armonie e divergenze XIII edizione


INSTAMBUL - 27 maggio 9 GIUGNO 2024 a cura di NAG: NEOARTGALLERY - Armonie e Divergenze XIII edizione


FONDAZIONE EFFETTO ARTE


PALERMO Galleria della FONDAZIONE EFFETTO ARTE dal 10 maggio al 10 giugno 2024 esposizione opera scultorea Arianna Spizzico


Menzione Speciale alla Carriera


MENSIONE SPECIALE ALLA CARRIERA - 17 marzo 2024. Conferita ad Arianna Spizzico all'EuroExpoArt, Forlì da NeoArtGallery Roma - Istambul


EuroExpoArt in VerniceArtFair


15-16-17 Marzo 2024 - EuroExpoArt in VerniceArtFair, Forlì con NEOARTGALLERY ventunesima edizione


Fiera d’Arte internazionale dello Spectrum Art Fair di Miami


MIAMI dal 6 al 10 dicembre 2023. Conferito ad Arianna Spizzico il Premio Maestri a MIAMI, su selezione del comitato scientifico della Fondazione “Effetto Arte”


50 PREMIO SULMONA 2023


SULMONA, 14 ottobre – 5 novembre 2023. Polo Museale Civico Diocesano, ex Convento di Santa Chiara in piazza Garibaldi n. 76.


IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI


Procida – 7 ottobre 2023 – istituto scolastico “Antonio Capraro”. La sesta edizione de IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI si avvale di una cifra umana ed artistica preziosissima che porta il nome di Arianna Spizzico.


Arte per la Vita


Roma martedì 3 Ottobre 2023, alle ore 17:00, presso il museo Venanzo Crocetti di Roma, si inaugura “Arte per la Vita”, evento espositivo a sostegno dell’iniziativa sociale “Ti Accompagno IO!”


Procida Segni D’Arte


Procida – 15 / 30 luglio 2023 – Palazzo D’Avalos | a cura di Ivan Guidon - Una Rassegna d’Arte tra contemporaneità e tradizione. A cura di Ivan Guidon e con la preziosa collaborazione di Marilisa Serpico.


SOLIDARTE


Il 10 luglio alle ore 19.30 nella location SEA BAR in via Roma, grazie a Rino Scotto Di Gregorio, si inaugura SOLIDARTE che lui definisce il frutto di una sinergia, di un’amicizia che dona bellezza e azione solidale.


La Materia e il Colore


LA MATERIA E IL COLORE - MELKART GALLERY- Village Segúrane - NIZZA in Costa azzurra - Francia - 10 / 30 giugno 2023. Esposizione personale di opere multimateriche di ARIANNA SPIZZICO A cura di Pina ROMANO


Omaggio a San Michele Arcangelo


Sinergia d’Arte ha inaugurato il 2 maggio 2023, una mostra in omaggio al Santo Patrono dell’isola presso l’ex Cappella della Purita’, attuale MUSEO CIVICO DI Procida, in occasione della visita a Procida di don Marcello Stanzione, sacerdote e teologo, esperto angelologo, autore di moltissimi libri tra cui Pellegrino tra i Santuari dell’Arcangelo Michele.


ENTRE TERRE ET MER


Grasse (France) 11/22 Dicembre 2022 Chateauneuf | a cura di Pina Romano - "ENTRE TERRE ET MER" Exposition d’art contemporain. Direction artistique Lilliana Comes

Arianna Spizzico - Blu

BLU | L’infinito sovrasensibile


Procida - 30 luglio / 5 agosto 2022 | Santa Margherita Nuova a Terra Murata. Ha riaperto i battenti per la prima volta per ospitare questa mostra d’Arte visiva titolata BLÚ.

Arianna Spizzico - Progetto Prochyta

Sulla rotta di antichi velieri


Bari - luglio 2022 -  FormaQuattro Art Gallery | Il “PROGETTO PROCHYTA” di Arianna Spizzico, viene riproposto in itinere con una mostra curata dal gallerista Vito Caldaro.


“Sulla rotta di antichi velieri” Progetto Prochyta


Procida - 2/26 giugno - Percorso espositivo Progetto d'Arte diffuso sul territorio  -  a cura di Arianna Spizzico | Il Progetto Prochyta è una chiave metaforica che attraverso l’Arte visiva tende ad aprire uno Scrigno antico e di robusto legno marino dalle sfumature color pastello erose dalla salsedine ma che racchiude in sé le vestigia di un grande passato celato sino a ieri, nella penombra culturale attraversata da questo nostro terzo millennio.


IL MARE NELL’ANIMA


Bari 14 ottobre 2017 Galleria Formaquattro | a cura di Arianna Spizzico : "IL MARE NELL'ANIMA" Omaggio a Vittorio Del Piano


IMPRINTING


Bari 11/22 settembre 2017 IMPRINTING (EX ArcheoModernitas II) Palazzo dell'Ateneo Aldo Moro | a cura di AABB in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari. Una rivista online, una mostra d’arte e Premio Tesi sull’Arte Seconda Edizione 2017 che ad ogni edizione presenterà importanti opere di artisti di chiara fama, provenienti da collezioni private.


IL GIARDINO DELLE TORRI


Bari 29 settembre 2016 Blu Org art gallery - "IL GIARDINO DELLE TORRI"

Arianna Spizzico-Have a glamorous week end

Have a Glamorous Weekend


Palermo 7 novembre - Bari 14 novembre - Bologna 21 novembre | a cura di Mariapia Procacci e Vito Caldaro | Una giornata all'insegna dello shopping.


AUDI MAGNIFICA


Bari 13 novembre 2015 inaugurazione nuova sede AUDI | a cura di a cura di Vito Caldaro e FORMAQUATTRO Art Gallery : AUDI MAGNIFICA evento inaugurale nuova sede espositiva

Artisti in luce

Artisti in luce


Terlizzi  - 24 ottobre 2015 -  Pinacoteca "Michele de Napoli"  - a cura di Francesco Sannicandro | Una nuova mostra, frutto della proficua collaborazione con il maestro Francesco Sannicandro, trova spazio nei prestigiosi ambienti della Pinacoteca “Michele de Napoli”.

Arianna Spizzico | Olio d'artista

Olio d’artista | 2015


Milano - 19/23 settembre 2015 -  Galleria "Stecca 3.0" | a cura di Francesco Sannicandro. Olio d’artista è una iniziativa  che propone elaborazioni, interpretazioni e riuso dei tradizionali contenitori dell’olio: la lattina metallica e la bottiglia di vetro.

Arianna Spizzico - Wunder-Kammer

Wunder Kammer


Terlizzi (Bari) - 6 agosto/12 settembre 2015 -  RA ContemporaryART | Nella rivisitazione contemporanea del fenomeno Wunder Kammer, felicemente adottiamo il sottotitolo “Puglia delle Meraviglie”, che coincide con la volontà di avvicinare il maggior pubblico possibile al “bello dell’Arte”, con l’operato di un gran gruppo di Artisti pugliesi, ideali provocatori con intere collezioni di modelli estetici.

Arianna Spizzico | Per Nepal

Per Nepal


Bari - 27/30 maggio 2015 -  Teatro Margherita | Quattro giorni di arte, musica, danza, cinema e teatro, patrocinato dal Comune di Bari con la collaborazione dell’ Accademia di Belle Arti di Bari, FEDAC, il Sito dell’Arte, Associazione Mondi di Luce, Stupa Onlus.

Arianna Spizzico- Arte Gran Premio di Bari

L’arte e la rievocazione del Gran Premio di Bari


BARI - Galleria FormaQuattro dal 10 Aprile al 4 Maggio 2015 | “Le Macchine Cele(b)ri” Collettiva d’arte contemporanea: L’Arte e la Rievocazione Storica del Gran Premio di Bari.

Arianna Spizzico | Artisti in luce

ACMEI Expo | Artisti in luce


Bari - 9/19 ottobre 2014 -  Fiera del Levante - a cura di Francesco Sannicandro | Mostra di arte contemporanea, testo critico di Giovanni la Carbonara.

Arianna Spizzico | Biennale Rocco Di Cillo

Biennale d’arte contemporanea “Rocco Dicillo”


Triggiano (Bari) - 17/25 giugno 2014 -  Palazzo Municipale | La Biennale d’Arte Contemporanea “Rocco Dicillo” è stata istituita per ricordare Rocco Dicillo, agente di P.S. caduto nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992, insieme al magistrato Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli altri agenti della scorta.

Arianna Spizzico - At full blast

At full blast!


Acquaviva delle fonti - 28 marzo/15 aprile 2014 -  Palazzo De Mari | A tutto spiano, un titolo che nasce dall’idea di far tornare “a vivere” il Teatro comunale di Acquaviva,da anni chiuso al pubblico, riaprendolo “con l’arte” affinché possa contribuire a valorizzare il territorio pugliese ed offrire ulteriore occasione di promozione dello sviluppo integrato tra cultura e turismo.

Arianna Spizzico - Must in art

MUST | Museo storico città di Lecce Lavori in corso corpo 3


Lecce - 8 febbraio 2014 - Museo Storico di Lecce - a cura di Toti Carpentieri | Il percorso della pittura vuole essere un itinerario corale attorno ai protagonisti della pittura “made in Puglia”, con nomi storici già attivi nei primi decenni del Novecento e le nuove proposte. La panoramica, per “exempla”, spazia dalla figurazione all’astrazione, all’informale, alle nuove ricerche.


Amorphous


Bari - 6 dicembre 2013/10 gennaio 2024 -  Galleria  FormaQuattro | a cura di Toti Carpentieri e Giuliana Schiavone | Con la mostra Amorphous Arianna Spizzico ci pone di fronte al progredire della vita universale attraverso visioni e inquadrature macro in cui i materiali più svariati risultano assemblati in unico e impermanente stato fisico ed estetico.

Arianna Spizzico - Olio d'artista

Olio d’artista | 2013


Bitonto - 21 dicemnre 2013 - Torrione Angioino - a cura di Francesco Sannicandro | Olio d'artista


Unti


Cassano delle Murge - 26 novembre/7 dicembre 2013 -  Pinacoteca Miani Perotti  - a cura di Massimo Nardi e Christian Loretti | Collettiva di artisti provenienti dalle città più disparate hanno reinterpretato ciascuno secondo la sua cifra espositiva, bottiglie e lattine di olio. Sono così nate le lattine più colorate e divertenti e le bottiglie più ironiche e provocatorie, seguendo il profumato leitmotiv dell’olio e dell’ulivo.

Arianna Spizzico - Murart

Murart


Bari - 9/23 novembre 2013 | Il Murattiano si trasforma in una galleria d’arte “open air”: più di cento gli artisti che esporranno nei negozi del centro, oltre 50 gli eventi collaterali in programma.

Jean-Luc-Darkan-da-Lecce-per-SAVE-THE-BEAUTY

Save the beauty


Bari 21 marzo 2013 - Galleria FORMAQUATTRO aderisce e partecipa attivamente al progetto artistico realizzato da ROSSOCONTEMPORANEO : "SAVE THE BEAUTY" Taranto chiama Italia > Italia risponde


Olio d’artista | 2013


Foggia - 16 febbraio/3 marzo 2013 - Palazzetto dell'Arte - a cura di Francesco Sannicandro | Più di 100 opere di artisti, pugliesi e non, in una mostra insolita intitolata “Olio d’artista”.L’iniziativa –curata da Francesco Sannicandro, direttore artistico dell’Associazione GOLEM onlus- sarà inaugurata il 16 febbraio, alle 18,30, al Palazzetto dell’Arte di Foggia e chiuderà i battenti il 3 marzo prossimo. La rassegna è stata promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia. Gli artisti che esporranno nella Sala Grigia della struttura di via Galliani hanno utilizzato lattine di alluminio o bottiglie di vetro che generalmente servono al confezionamento dell’olio come base per realizzare delle opere d’arte che vanno dal concettuale alla figurazione, alla pop–art e così via. Una manipolazione e valorizzazione estetico–simbolica, dunque, di materiale povero e d’uso comune, “riciclato” sulla base dell’ispirazione dell’artista, che gli conferisce nobiltà…

Arianna Spizzico-Mistero buffo

Mistero buffo


Bari - 7 febbraio 2013 - Galleria FormaQuattro | Collettiva ideata da Iginio Iurilli e curata da Roberto Lacarbonara, propone una rilettura della scultura mascherale. Ad ogni artista è stata infatti richiesta la realizzazione di una maschera in grado di operare un'inquieta e divertente dissimulazione della realtà.

Arianna Spizzico-Tre possibili mondi

Tre possibili mondi migrano riducendo distanze


Bari - 24 gennaio/24 febbraio 2013 - Galleria Momò | Collettiva di arte contemporanea. Scrutato dall’arte, ogni mondo è perfetto, indagato o immaginato dalla sensibilità dell’autore, e pertanto, reso possibile dalla sua stessa poetica. Attraverso il linguaggio creativo, nascono dimensioni in apparenza estranee, che si materializzano in occasione di questa collettiva, tutta femminile, in un piccolo e atipico territorio di sperimentazione espositiva, situato nel centro cittadino, un luogo di passaggio e di ritrovo, che apre ancora una volta i battenti alle contaminazioni con l’arte, col proposito di promuovere un’osmosi comunicativa tra arte e vita collettiva. A questa idea si raccorda il titolo della mostra, che si manifesta nella forma di un interrogativo sulla giusta distanza che consente a mondi reali e ideali di stare assieme, ognuno sulla propria orbita, o di accostarsi, in una migrazione che ne mantenga intatta l’alterità.


Best sellers 2


Bitonto - 30 novembre 2012 -  Torrione Angioino - a cura di Francesco Sannicandro | Intervento Inaugurale del Prof. Marco Rossi-Doria. Sottosegretario alla Pubblica Istruzione e del Dr. Nuccio Altieri Vice Presidente della Provincia di Bari

Arianna Spizzico - Premio Sulmona

XXXIX Premio Sulmona


Sulmona - 4 novembre 2012 - Polo Museale Civico Diocesano - Chiostro di Santa Chiara | Al premio Sulmona va riconosciuto un rilevante ruolo di promozione culturale giunto al traguardo prestigioso delle quaranta edizioni che ne fa una delle più antiche e riconosciute Rassegne Internazionali d’Arte Contemporanea.

Arianna Spizzico - Murart 2012

Murart 2012


Bari - 15 settembre/10 ottobre 2012 | MURART La prima galleria d’arte contemporanea “open air” nel centro di Bari con la partecipazione di 72 artisti. L’iniziativa della Provincia di Bari, in programma dal 15 settembre al 13 ottobre 2012, è stata ideata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con il Comune di Bari, la Camera di Commercio di Bari e l’Associazione “Borgo Murattiano”.

Arianna Spizzico - Archetipo

Sesta Triennale d’Arte Sacra Contemporanea


Lecce - 30 giugno/2 settembre 2012 - Seminario Arcivescovile - a cura di Toti Carpentieri | Sesta Triennale d’Arte Sacra Contemporanea

Arianna Spizzico - Pesce d'aprile

Pesce d’aprile


Bari - 1 aprile 2012 - Galleria BluOrg - a cura di Roberto Lacarbonara | “Giocare con l’arte per creare ilarità”. L’idea concepita da Iginio Iurilli fa il verso ai conformisti e ai benpensanti...

Arianna Spizzico

Donne, percorsi, diritti


Adelfia - 27 gennaio 2012 -  Palazzo Conte Sabini - a cura di Grazia Donatelli | In questa mostra dedicata alle donne, ai percorsi della loro esistenza e ai diritti conquistati e da conquistare – sottolinea il critico Giusy Petruzzelli – gli artisti hanno lavorato a tema, portando però con sé, com’è naturale, la peculiarità delle proprie poetiche e delle proprie idee in fatto di arte.

Arianna Spizzico - Urbs Maris

Urbs Maris


Bari - 3/13 maggio 2011 - Fortino Sant'Antonio (seconda tappa) | a cura di Arianna Spizzico : Mostra Itinerante “URBS MARIS: Città del mare”. Con il Patrocinio del Comune di Bari


Urbs Maris


Napoli – dicembre 2010 – Galleria della Biblioteca comunale | a cura di Arianna Spizzico : La produzione verte all’utilizzo di imprimiture su legno o tela di sabbia, minuscole conchiglie , madrepore, scaglie di quarzo unite a lamine di rame ossidato, polvere ferrosa, scaglie di ardesia.

Arianna Spizzico-Piramide-scrigno

Custodire il sacro


Roma - 2000 - Fiera di Roma | Arianna Spizzico in tandem con il fratello Domenico, elabora un progetto bronzeo per la mostra concorso.


MESSAGGI DA UN MITICO FUTURO


BARI - 8 dicembre 1999 Galleria Unione | a cura di Toti Carpentieri : Mostra personale di sculture piramidali e installazioni multimateriche rapportate alla sezione aurea in relazione al rapporto SPAZIO-TEMPO


WEEK END


Trani - 16 e 17 Ottobre 1999 -  Villa Iurilli | a cura di Iginio Iurilli : Week end dedicato all’arte. Oltre 50 artisti, fotografi, musicisti, attori, critici, partecipano alla festa dell’arte NO-STOP nella suggestiva villa ottocentesca nella campagna di Trani.