Procida – 5 giugno 2024 – Salita Castello | a cura di Ivan Guidone,
Over the Garden
in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente
L’installazione è stata realizzata a cura di Ivan Guidone direttore del web magazine Arte & Società e con l’intervento critico di Maurizio Vitiello.
Al vernissage sono intervenuti il Delegato alla Cultura, Ing.Michele Assante del Leccese e il Delegato alla rivalutazione di Terra Murata, Avv.Antonio Carannante.
Si ringraziano Inoltre la Giornalista di RADIO RAI Flora Cassella per la bella presentazione all’intervista RADIO RAI PLAY fatta a Ivan Guidone
Mercoledì 5 Giugno 2024 alle ore 12:00, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, si inaugura a Procida l’installazione “Over the Garden”, opera realizzata dalla scultrice Arianna Spizzico, in collaborazione con l’artista Annamaria Quadretti. L’opera sarà collocata di fronte al “Giardino sul Mare dell’Incanto” in Via Salita Castello, all’interno dello storico borgo medioevale di Terra Murata a Procida.
Patrocinato dal Comune di Procida, l’evento espositivo, curato e presentato dal sociologo e giornalista Ivan Guidone, prevede la presenza del primo cittadino Raimondo Ambrosino e degli assessori Michele Assante Del Leccese (delegato alla Cultura) ed Antonio Carannante (delegato alla valorizzazione di Terra Murata); è inoltre previsto l’intervento del critico d’arte Maurizio Vitiello, sociologo e divulgatore culturale.
Come afferma il curatore dell’evento Ivan Guidone, in “Over the Garden”, il ciarpame diviene protagonista assoluto, assumendo lo status di guest star. Esso è infatti presentato all’interno di un reticolato d’Arte che delimita lo spazio tra il Dentro ed il Fuori, tra cosa è considerato “utile” e cosa non lo è più. Un paradosso, questo, che Arianna Spizzico – artista barese d’adozione procidana – utilizza come strumento – e pretesto – per smuovere le coscienze ecologiche degli spettatori. L’intento dell’artista è quello di avvicinare il pubblico ad una visione eco-compatibile, dove l’oggetto “inutile” abbandonato sul territorio viene rivisitato dall’artista in un divenire della materia interpretata e trasformata in “Oggetto d’Arte”.
Inoltre, in “Over the Garden” saranno presenti alcuni elaborati, realizzati sempre con oggetti riciclati, che omaggiano le Opere di grandi artisti del passato come Alberto Burri, Pino Pascali, Renè Magritte, Jackson Pollock e Vasilij Kandinskij.
Durante il corso della inaugurazione si potrà accedere ad un’asta pubblica tramite la pagina Facebook dell’Evento offrendo una cifra libera per acquisire uno degli elaborati contenuti nell’installazione, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Tam Tam Brasile.
Rassegna stampa:
News & Social
NAPOLI TODAY
Il Golfo 24
Evento Facebook: OVER THE GARDEN