EVENTI

Pozzuoli – 26 maggio 2025

Prima edizione Festival Giallo Flegreo

Prima edizione Festival Giallo Flegreo promosso da Gea PALUMBO direttrice dall’Accademia dei Campi Flegrei.
La scultrice Arianna Spizzico consegnerà agli autori, di cui finalmente conosciamo anche il nome, gli attestati di partecipazione e al primo classificato una originale opera sua dal titolo: “Il Tempio di Serapide scolpito nel Tufo di Procida, che unisce, in una nuova sintesi di arte materica, presente e passato, territorio Flegreo insulare e terraferma, monumenti celebri di Pozzuoli e grezzo, giallo, tufo di Procida.

Link facebook del vincitore, Franco Epico


Franco Epico da Foggia con il suo “Una porta sui Campi Flegrei” vince la prima edizione del concorso letterario Giallo Flegreo, ideato da Gea Palumbo in collaborazione con Anna Russolillo, Sonia Gervasio, Giulio Sodano, Roberto Della Rocca, Maria Teresa Moccia di Fraia per l’Accademia dei Campi Flegrei.
L’autore si aggiudica così il “Tempio di Serapide” realizzato, dalla bravissima artista Arianna Spizzico, in pietra di Centane (come l’omonimo e buonissimo dolce preparato da Maria Capodanno per l’occasione).
Secondo posto per Massimo Silva con “Il respiro dell’Averno” e terzo gradino del podio per il “nostro” Giorgio DiDio con il racconto “Venerdì Santo”.
Ringrazio Gea e l’Accademia per avermi coinvolto come giurato (insieme anche a autori del calibro di Pasquale Ruju) in questa bella esperienza.

Michele Assante del Leccese